Anche quest’anno l’olio extra vergine di oliva San Basilio Intenso riscuote grandi successi. L’ultimo in ordine temporale? San Basilio Intenso è stato inserito in entrambe le guide che dettano legge per quanto riguarda la segnalazione degli oli italiani di qualità: la guida “Oli d’Italia 2015″ di Gambero Rosso e la “Guida agli extravergini 2015″ di Slow Food.
Ecco cosa scrivono del nostro Intenso:
OLI D’ITALIA 2015 GAMBERO ROSSO
L’extravergine San Basilio è un fruttato medio, blend di Cima di Melfi, Frantoio, Coratina e Itrana. Il naso, molto particolare, regala sensazioni agrumate fresche e una nota piccola di alloro, che si ripetono anche in bocca a cui si aggiunge un altro elemento di complessità, determinato dalle erbe amare.
Al gusto si riscontra che l’amaro è più alto del piccante e questo penalizza un pò l’equilibrio complessivo dei toni. Rimane coerente e di buona gradevolezza.
GUIDA AGLI EXTRAVERGINI 2015 SLOW FOOD
L’extravergine San Basilio Intenso (varietà Cellina di Nardò, Itrana, Cima di Melfi, Frantoio, Coratina) sprigiona ampie note vegetali fresche e vivaci, circoscritte al quadro aromatico delle verdure a foglia, con il cardo in evidenza. Al palato mantiene il profumo olfattivo, arricchito da una componente amaro-piccante di ottima persistenza, orientata sul carciofo.
Decisamente interessante per temperamento e intensità.