L’AgriCinema IRIS, progetto dell’Azienda Agricola Pascali, vince l’Oscar Green 2015 EXPO per la categoria “Campagna Amica”.
Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa con l’obiettivo di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile.
La premiazione della IX edizione si è svolta venerdì 2 Ottobre nella prestigiosa cornice di EXPO 2015, a Milano e, nella categoria “Campagna Amica”, l’AgriCinema IRIS si è aggiudicato il 1° premio.
L’AgriCinema IRIS è un vecchio cinema ristrutturato, diventato oggi un momento unico nel percorso di visita guidata dell’azienda Pascali e di degustazione dell’olio extra vergine di oliva San Basilio. Questa tappa particolare viene proposta ai grandi gruppi di turisti, ed è nata dal bisogno di creare qualcosa di nuovo per i clienti che vengono a visitare il frantoio in piena estate, quando l’impianto è spento ed è difficile spiegare a parole come avviene la trasformazione del prodotto.
Negli anni ’60/’70, la famiglia Pascali possedeva un cinema, il Cinema Iris, e da qui è nata l’idea di ristrutturare il locale e recuperare tutte le suppellettili utilizzate in passato: le vecchie sedie, la cinepresa, gli avvolgi pellicola, i contratti che siglati con le grandi case cinematografiche come la Warner Bross e la Dino De Laurentis, sono oggi rispolverati per una esperienza multimediale e multisensoriale unica.
Il “rinato” AgriCinema IRIS è oggi un luogo emozionante, dove i turisti hanno l’occasione di guardare dei filmati che illustrano loro tutte le fasi produttive delle diverse tipologie di olio San Basilio, dalla raccolta alla macinatura, fino al confezionamento. E durante la proiezione gli ospiti possono gustare degli ottimi piatti tipici locali, preparati ovviamente con il pregiato olio San Basilio.
(Fonte: www.oscargreen.it)
Gallery