Gli uliveti e la raccolta
I nostri uliveti si stagliano nei feudi di Vernole, Melendugno, Castrì e nella marina di San Foca, tutti territori situati in provincia di Lecce, hanno un’estensione di circa 200 ettari di terreno con circa 13 mila alberi, di cui il 70% secolari e il 30% piante giovani.
Grazie alle diverse caratteristiche dei terreni, riusciamo a coltivare diverse cultivar e produrre varie tipologie di olio. Tra le cultivar principali ci sono Cellina di Nardò e Ogliarola Salentina, tipiche del territorio Salentino.
A queste si aggiungono Leccine, Frantoio, Pescioline, Itrane e Cima di Melfi, non originarie del nostro territorio, ma che ben si adattano ai terreni e al clima locale.
La raccolta avviene tra ottobre e dicembre, nel così detto “periodo di invaiatura”, ossia quando inizia la maturazione dell’oliva. Raccogliamo le olive con scuotitori con ombrelli intercettatori, per raccoglierle direttamente dall’albero evitando così che tocchino terra.
L’estrazione, la macinatura e la decantazione
La nostra azienda possiede da sempre il frantoio, sin da quando si adoperavano le vecchie presse e le macine di pietra.
Il frantoio di oggi, con cui effettuiamo l’estrazione entro 6 ore dalla raccolta, è attrezzato con i più avanzati sistemi di lavorazione e di estrazione centrifuga.
La macinatura è a freddo, per mantenere inalterate le proprietà organolettiche delle olive e produrre un olio di eccellente qualità.
L’olio estratto viene, quindi, stoccato in serbatoi di acciaio inox e in assenza di ossigeno, dove avviene una decantazione naturale, per poi essere imbottigliato.
Le nostre varietà
- olio extra vergine di oliva Delicato – DON ANTONIO
- olio extra vergine di oliva Deciso – DONNA CHIGA
- olio extra vergine di oliva Monovarietale Leccino – DON VITO
- olio extra vergine di oliva 73029
- gli Aromatizzati
- olio vergine d’oliva